martedì 25 aprile 2017

DOLCE CREOLA SENZA BURRO PREPARATO CON IL BIMBY TM21



Questa ricetta è del maestro Igino Massari tratta dal libro  "Non solo zucchero" volume I. E' un dolce da colazione molto gustoso, io ho eliminato il burro ed ho adattato la lavorazione al bimby, il mio modello è il TM21 per la versione successiva trovate 
la conversione. 

INGREDIENTI:

200g di zucchero a velo
160g di olio di semi di mais
40g di latte
4 tuorli di uova XL
2 uova intere XL
115g di farina per dolci
100g di amido di riso
buccia di limone grattugiata
25g di rum
1g di sale
mezza busta di lievito chimico.

Mettere nel boccale del bimby lo zucchero a velo, la buccia di limone, 1g di sale, le uova, i tuorli, il latte, l'olio e il rum  1 minuto velocità 6
aggiungere la farina e l'amido 2 minuti velocità 6
da ultimo il lievito 3/4 colpi a turbo per pochi secondi a volta.
Io ho cotto il dolce in forno statico preriscaldato a 170 gradi centigradi per 40 minuti. Fare la prova stecchino se ancora un poco umida prolungare la cottura ancora per 10 minuti con la porta del forno leggermente aperta.
Se usate lo stampo di silicone, prima di sfornare aspettate il completo raffreddamente.
Se usate uno stampo tradizionale imburrate e cospargete l' interno di zucchero di canna quindi cuocete a 180 gradi centigradi per 40 minuti con forno statico preriscaldato.
fate sempre la prova stecchino.



Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!

Nessun commento:

Posta un commento