giovedì 2 giugno 2016

PANINI MORBIDI ALLO YOGURT SENZA BURRO NE' OLIO



Come recitava la pubblicità? Ah!!!!!! Sì!!!!!! 
Sette piani di morbidezza. 
Ecco appunto, questo slogan vale anche per questo impasto
che da panini si può trasformare in un morbido danubio senza burro nè olio.
Ottimi da farcire per essere usati in un buffet o per essere portati in gita quanto è prevista la colazione al sacco.
Vediamo la ricettina?
E come no?

INGREDIENTI:

g 550 di farina W400 così divisa: g 100 per il lievitino e g 450 per l’ impasto finale
1 yogurt bianco
g 200 di latte
g 50 di acqua per il lievitino
 2 uova intere
1 cucchiaino di miele
g 8 di sale
g 10 di lievito di birra fresco.

Intorno alle 11,00 ho preparato il lievitino con g 100 di farina, g 50 di acqua e g 6 di ldb
Ho coperto con pellicola e ho fatto lievitare a temperatura ambiente fino alle 17,45
Quindi ho messo in planetaria il lievitino, tutti gli altri ingredienti tranne il sale e con la frusta a gancio ho lavorato per 10 min. a vel. 1, quindi ho spento, ho tolto la pasta dal gancio, l’ho girata un po’ con le mani e ho fatto ripartire la planetaria per altri 10/15 min. a vel. 1/1,5. All’inizio di questa seconda fase ho inserito il sale.
Ho tolto un pezzetto di pasta e l’ ho messo in un bicchiere pieno di acqua, il restante impasto l’ ho lasciato nella ciotola dell’ impastatrice, coperta da pellicola e da una coperta. Quando la pallina è venuta a galla ho formato i panini con g 76 di impasto, ho ricoperto con pellicola e strofinaccio e ho fatto lievitare nuovamente per 60 min.
Ho spennellato con 1 tuorlo sbattuto con un po’ di latte ed ho cosparso di semi di sesamo.
Quindi ho cotto in forno ventilato, preriscaldato a 180°C per 25 min. circa

Ora vi lascio un po' di foto così vi invoglio a provarli, tornerete sicuramente a farmi visita.




Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!





Nessun commento:

Posta un commento