venerdì 24 giugno 2016

CIAMBELLONE NUVOLA CON NUTELLA E CACAO NELL' IMPASTO


Questa ricetta mi è stata data da un' amica che credo l' abbia presa da un gruppo di cucina, 
io dico che è sua perchè lei me l' ha passata, sempre disponibile, comunque, a riconoscere la paternità qualora ne venisse fatta richiesta.
La ricetta è validissima e viene un ciambellone very soft.




Ciò che occorre è:

g 250 farina per dolci
g 250 di zucchero semolato
3 uova XL
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
g 80 di nutella
1 bicchiere, quelli di plastica, colmo fino all' orlo di latte
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
L' impasto l' ho fatto con il bimby TM21

Ho inserito nel boccale lo zucchero e l' ho polverizzato da vel.4 a turbo per alcuni secondi
poi ho unito tutti gli altri ingredienti liquidi, compresa la nutella ed ho azionato per 1 minuto a vel. 6
Quindi ho messo farina e cacao ancora 1 min. vel. 6
Da ultimo ho inserito il lievito ed ho dato 3/4 colpi a vel. turbo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella 
e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35/40.
Sempre valida la prova stecchino.

Se non avete il bimby potete procedere nel seguente modo:
Intiepidite il latte con la nutella per renderla più fluida.
Lavorate, con un frullino elettrico, le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete a filo l' olio ed il latte con la nutella.
Setacciate la farina, il cacao ed il lievito ed inserite nel composto liquido in  3 o 4 volte sempre lavorando con un frullino elettrico

Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!






Nessun commento:

Posta un commento