venerdì 20 febbraio 2015

GRISSINI ALL' ORIGANO E PARMIGIANO CON PASTA MADRE


Mi sono avvicinata anch'io al mondo del lievito madre, direi con una certa soddisfazione.
I grissini sono la prima produzione del mio giovanissimo pm.
Ancora non gli ho dato un nome, va beh! Provvederò
Occorrente
g 350 di farina 0
g 200 di acqua
g 150 di pm
g 10 di sale
g 35 di olio evo (extra vergine)
1 cucchiaino di malto (in alternativa usare g 6 di zucchero o 1 cucchiaino di miele)
Finitura
g 2 di origano
g 30 di formaggio grattugiato (io ho usato la grana, ma se piace il sapore forte si può usare anche il pecorino)
Mettere la pm in una terrina ed aggiungere l' acqua meno 1 cucchiaio più il malto lavorando il tutto per far sciogliere il lievito.
Aggiungere la faina e il sale e mescolare.
In ultimo aggiungere l' olio emulsionato con l' acqua e lavorare in maniera energica per 10-15 min. finchè l' impasto risulti liscio ed omogeneo
Mettere a lievitare per tre ore al riparo da spifferi
Dopo 2 ore e mezza la pallina era già salita a galla, segno evidente dell' avvenuta lievitazione.
Riprendere l' impasto e sgonfiarlo facendo una serie di pieghe
Far riposare ancora per 60 min.
e fare i grissini.
Prendere l' impasto ricavare delle fette da circa 1 centimetro di spessore, stendere ogni fetta con i palmi delle mani partendo dal centroe arrivando alle estremità.
Questi dovranno rilievitare ben coperti per altre 3 ore.
Circa 15 min. prima della fine della lievitazione accendere il forno in modalità statitco a 230°C per riscaldarlo, nel frattempo
ungere i grissini con olio evo aiutandovi con un pennellino e 
passare nella finitura. Cuocere in forno per 12 min.
Far raffreddare completamente prima di servire






Nessun commento:

Posta un commento