venerdì 10 ottobre 2014

Danubio salato (Bimby TM21)




Ricetta presa da Giallo Zafferano, che per mia disattenzione è stata modificata.
Mo vi spiego com' è andata.
Avevo il lievito di birra congelato quindi che ho fatto? Ho riempito un bicchiere con g 125 di acqua, vi ho messo il lievito congelato e lo zucchero, ho aspettato che facesse la schiuma e l'ho utilizzato, ma l' inghippo dov'è? E' proprio questo l' inghippo...in pratico ho idratato maggiormente l' impasto perchè ho dimenticato di sottrarre il peso dell'acqua al peso del latte previsto dalla ricetta.
Che vi devo dire, è venuto buonissimo, soffice, soffice . Meno male che non tutti gli sbagli finiscono male.

La ricetta di Giallo Zafferano è la seguente, in rosso inserisco le mie modifiche.
g 550 di farina manitoba
g 230 di latte
g 50 olio d' oliva (olio di semi di mais)
g 30 di zucchero
g 10 di sale
g 12 lievito di birra fresco (6)
1 uovo medio
g 125 di acqua

Avendo il lievito congelato l' ho fatto decongelare in g 125 di acqua + i g 30 dello zucchero.
Quando sulla superfice si è formata una bella schiumetta ho inerito nel boccale i liquidi, latte, acqua, uovo ed olio ho fatto andare per 10 sec. a vel. 6
Poi ho inserito la farina 30 sec. vel. 6
Ho aggiunto il sale 2 min. vel. spiga
Ho fatto fare la prima lievitazione nel boccale.
Quando l' impasto è arrivato al bordo, ho messo sul tavolo ed aiutandomi con un po' di farina ho fatto 2 pieghe a 3 ed l' ultima come quella della foto
ho fatto lievitare per un'oretta e poi ho formato le palline.
Ho fatto lievitare ancora per circa 60 min., poi,
ho farcito, fatto rilievitare ancora per una trentina di min. coperto da un canovaccio, ho spennelleto con un tuorlo d' uovo leggermente sbattuto con un po' di latte e sale e subito infornato in forno statico preriscaldato per 30 min. a 180°C
e buon danubio 


Per il ripieno ho usato una scamorza e 2 etti di prosciutto cotto sminuzzati nel bimby a vel. 4
Per chi volesse farlo senza bimby inserisco il link di GZ

Buon danubio a chi legge ed ha voglia di provare a farlo
un'ultima immagine



Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!





Nessun commento:

Posta un commento