lunedì 10 febbraio 2014

LASAGNE CON SALSICCIA DI NORCIA E CARDONCELLI





 INGREDIENTI:
Lasagne all' uovo
g 600 salsiccia di Norcia
g 600 funghi (ho usato i cardoncelli)
g 250 di scamorza
formaggio grana q.b.
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla, 1 carota, 1gambo di sedano
prezzemolo q.b.
sale q.b., noce moscata q.b.
besciamella


Sfoglia per lasagne QUI
Una dose di besciamella preparata con:
g 500 latte
g 50 farina
g 30 burro
sale q.b.
noce moscata q.b.
Far fondere il burro, unirvi mescolando la farina setacciata e poi un po' alla volta il latte bollente, quando si è aggiunto tutto il latte rimettere sul fuoco e, sempre girando, continuare la cottura fino a che non addensa. Fuori dal fuoco aggiungere il sale e la noce moscata.
Con il bimby TM21: mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 7 min. 90°C vel. 4.
SUGO : fare un soffritto leggero con cipolla, sedano e carote, sminuzzati in tre cucchiai di olio extra vergine d' oliva. Unite le salsicce di Norcia private del budello e sminuzzate fate insaporire per 5 min. quindi unite una bottiglia di passata di pomodoro e fate cuocere per circa 1 ora a fuoco basso.
Funghi trifolati: Ho usato dei funghi cardoncelli. Dopo averli puliti e tagliati li ho messi, tutto da crudo,in padella con un paio di cucchiai di olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio. quando tutta l' acqua, fuoriuscita dai funghi si è asciugata, ho spento, aggiustato di sale e condito con un po' di prezzemolo sminuzzato.
Comporre le lasagne nella maniera tradizionale.
Cottura forno ventilato 200°C per circa 30 min. o comunque fino a che non si formi una bella crosticina. Far riposare per 5/10 min. prima di servire


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook



Nessun commento:

Posta un commento