domenica 9 ottobre 2011

CHIFFON CAKE O CIAMBELLONE AMERICANO



Questa è la foto della mia chiffon cake, la ricetta è stata postata su cookaround da Cozza che mi ha suggerito, dietro mia richiesta, una sostituzione e cioè ho sostituito g 8 di cremor tartaro con 2 cucchiaini di succo di limone.
E' un dolce di una sofficità incredibile, una nuvola!!!!!!!!!!!!!!!!
passiamo agli ingredienti:
g 300 di farina per dolci (questa è una mia piccola modifica perchè cozza ne prevede g 285)
N.B. se non avete la farina per dolci potete usare g 200 di farina 00 e g 100 di fecola di patate o amido di mais
g 300 di zucchero
6 uova grandi
ml 200 di acqua tiepida
ml 120 di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
buccia grattugiata di un limone non trattato
g 8 di cremor tartaro (sostituito da me con 2 cucchiaini di succo di limone)
un pizzico di sale
1 busta di vanillina, 1 busta di pane degli angeli
Il procedimento è stato fatto in parte con il bimby ed in parte nella maniera tradizionale
Con il bimby polverizzare lo zucchero e la scorza del limone da vel. 1 a turbo per 30 sec.,
unire i tuorli, l' acqua, l' olio, la vanillina e lavorare per 1 min. a vel. 6
unire la farina per dolci e la bustina di pane degli angeli, azionare il bimby 2 min. a vel. 6
Intanto montare a neve ben soda gli albumi con  il cremor tartaro o il succo di limone
il cucchiaio come vedete sta' in piedi;
unire i due impasti con un movivento delicato dall' alto verso il basso, versare il tutto in uno stampo capiente NON IMBURRATO  ed infornare in forno già caldo a 160° per 50 min. ed a 175° per dieci min. Funzione statico, posizionando lo stampo sul ripiano piu basso. Quando si tira fuori dal forno va fatta raffreddare a testa in giù così



a raffreddamento compiuto staccare dalle pareti dello stampo il dolce e rovesciarlo su un piatto
lasciarla così tipo ciambellone da inzuppo nel latte oppure decorare a piacimento o ancora farcire
calorie per g 100 di prodotto privo di farciture= 257 Kcal


e questa è la versione natalizia servita con una bella crema al mascarpone senza uova ;-))



Cotta in teglia rettangolare
cm 34,5×25×5,5
Nella teglia rettangolare ho imburrato e fatto cuocere sul secondo ripiano del forno, dove cuocio normalmente i dolci, con lo sportello del forno leggermente aperto per simulare un forno a valvola aperta. Ovviamente non ho capovolto a testa in giù,  ma per il raffreddamento ho aspettato qualche minuto e poi capovolta e fatta raffreddare completamente 


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!