domenica 6 ottobre 2013

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO




Ingredienti per 4 persone:


-        120 gr. di farina

-        4 uova

-        120 gr. di zucchero

-        250 gr. di cioccolato fondente al 60% di cacao

-        100 gr. di burro

-        100 ml. di latte

-        1 pane degli angeli


Difficoltà: 2/5


Tempo: 25 min per la preparazione + 40 min di cottura


Preparazione:


Iniziate a preparare la ricetta del vostro pan di spagna al cioccolato prendendo una pentola che sia abbastanza profonda, mettetela sul fuoco a fiamma lenta e sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato e il burro si saranno sciolti completamente versate il latte nella stessa pentola, versandolo a filo, e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno fino quando non otterrete una crema omogenea e molto liscia. Lasciate raffreddare la crema al cioccolato e nel frattempo prendete due contenitori, rompete le uova e mettete i tuorli in uno e gli albumi nell'altro, montandoli a neve ben bene. Nel contenitore dove avete sbattuto i tuorli versate la crema al cioccolato raffreddata e mescolate aiutandovi con una frusta a velocità abbastanza elevata. Da parte setacciate e unite la farina e il lievito e incorporateci delicatamente gli albumi che avete montato a neve. Ora mescolate fino quando non otterrete un composto omogeneo e molto liscio. Prendete una tortiera (diametro cm 24), imburratela e infarinatela e versateci dentro il composto per il pan di spagna al cioccolato. Infornate a 180°, forno statico già caldo, per per circa 35 minuti. Quando la cottura sarà terminata sfornate il pan di spagna al cioccolato, capovolgetelo su un piatto e farcitelo con ciò che più vi piace.





Guardate com'è morbita!!!!!

Frosting al caffè

Ingredienti:

250 g di panna da montare
250 g di mascarpone
100/150 g di zucchero a velo dipende da quanto dolce vi piace
3 cucchiaini colmi di caffè solubile
Togliete dal frigo il mascarpone e lasciatelo a temperatura ambiente perché deve risultare morbido.
Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo.
Togliete 100 g di panna dal totale ed usatela per sciogliere il caffè solubile, unite la restante panna e mescolate tutto con il mascarpone, montate fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.



eccola decorata con il frosting al caffè.

Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

grazie💕


2 commenti: