giovedì 3 novembre 2011

CALCOLO UOVA PAN DI SPAGNA

Caro blog oggi vorrei far partecipi i miei, haimè, pochi lettori di una formuletta semplicissima per poter individuare il numero esatto delle uova da utilizzare nella preparazione del pan di spagna in base alla grandezza ed alla forma della teglia che andiamo ad usare.
Questa formula è:
volume/600

facciamo un esempio pratico

teglia tonda cm 24 di diametro, profonda cm 6
il volume in questo caso è dato dall' area del cerchio per la profondità nello specifico
raggio al quadrato per 3,14 ( il famoso pi greco)per 6
quindi 12x12x3,14x6=2712,96
questo prodotto lo dividiamo per 600
ed otterremo 4,52 che non essendo una cifra esatta andrà arrotondata per eccesso e quindi diventa 5
Le uova da usare saranno 5
Io l' ho trovata molto utile!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. E' un consiglio molto utile! Grazie ... contraccambio anche io la tua cortesia e mi iscrivo tra le tue sostenitrici. Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  2. @http://www.blogger.com/profile/18254380045800577196 Grazie a te, per essere passata, buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel barbatrucco!!!
    Grazie per i tuoi messaggi sul Blog, un abbraccio Giulia

    RispondiElimina