giovedì 22 settembre 2011

ELISIR GAMBRINUS




Questo "liquorino" è stato il tormentone di questa estate, infatti,mio marito, da quando l' ha assaggiato ne è rimasto letteramente affascinato e tutti gli altri "ammazza caffè"sono stati paurosamente declassati nella sua scala di gradimento.
In virtù di ciò ho chiesto alla mia amica Anna, responsabile del misfatto, la ricetta che oggi voglio condividere con voi


Ingredienti

1 lt. vino nero di Troia o comunque un vino primitivo
gr 500 di alcool
gr400 di zucchero
2 estratti di cherry
da 20cc

1 bicchiere di succo di amarena

ESECUZIONE

far sciogliere lo zucchero nel vino facendo bollire quest' ultimo per 10 o 15 min. , quando il tutto è freddo unire l' alcool nel quale precedentemente si erano messi il bicchiere di succo di amarena, riportato in gr sono più o meno 200 gr, e le due boccette di  essenza di cherry. Conservare nel congelatore, va bevuto ben ghiacciato




Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 

sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!

10 commenti:

  1. Buono deve essere questo liquore!
    ma il succo di amarena e l'essenza di cherry sono facili da reperire...e dove? grazie ciao ^_^

    RispondiElimina
  2. l' essenza di amarena l' ho comprata in un negozio che vende dolciumi, pasta di zucchero, addobbi per feste e via discorrendo, mentre il scucco di amarena ho usato quello che ho fatto io, ma puoi usare quello delle amarene fabbri, buona giornata e grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo liquore, ma dal giudizio di tuo marito direi che deve essere proprio buono!!! ;)

    RispondiElimina
  4. così pare.................... scxherzi a parte è molto gradevole, grazie della tua visita e a presto

    RispondiElimina
  5. cara Silvia devo ammettere che lo è, ti auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno..pochi giorni fa, in un ristorante, ho scoperto Elisir Gambrinus, e quale è stata la mia sorpresa vedendo che è uguale a un liquore, che io faccio sempre, e che chiamo Cherry. La ricetta che tu pubbliche è identica alla mia ricetta soltanto che il Gambrinus imbottigliato sa piu' di "vino" e meno di liquore ed è meno dolce. A mia figlia piace molto quello imbottigliato perchè dice che è meno dolce. Ora cerchero' di farlo di nuovo mettendo magari un po' meno succo di amarena. Che ne pensi? Ciao e grazie
    Anna Maria di Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è solo una questione di dolcezza riduci la dose di zucchero, anzicchè g 400 mettine g 200. Io la faccio e l' ho trascritta così come mi è stata passata perché a mio marito, ma anche a chi lo ha bevuto, va bene così. Se ti fa piacere fammi sapere...mi raccomando riduci lo zucchero

      Elimina
  7. Anch'io riduco lo zucchero ed è buono lo stesso. Condivido.

    RispondiElimina